Pages

venerdì 7 agosto 2009

Tutorial : 10 esercizi per sviluppare l'articolazione (n.2)

=== Esercizio n.2 ===






Ecco l'esercizio n.2
















Per scaricare l'esercizio completo clicca Quì.



*** Tutto quello che c'è da sapere sullo spartito ***


Impostazione della mano: Mano destra: Do4,Re4,Mi4,Fa4,Sol4 Mano sinistra: Do3,Re3,Mi3,Fa3,Sol3 .



Pausa da 1/4 : La pausa da 1/4 è raffigurata come una "z" con sotto una "c", la troviamo nella prima battuta nella mano destra subito dopo la minima. Ci sono 2 pause da 1/4 , infatti 2/4 + 1/4 + 1/4 = 4/4.



Pausa da 2/4 : La pausa da 2/4 è raffigurata come un rettangolino sulla terza riga, rivolto verso l'alto.


*** Domande frequenti ***


Come si suonano le prime quattro battute di questo esercizio?



-Solitamente se una nota è presente nella chiave di basso allora viene suonata dalla sinistra, se è presente nella chiave di sol viene suonata dalla destra (tranne eccezioni o precisazioni). In questo caso le prime 4 battute vengono sunate alternando le mani, così come c'è scritto nello spartito.



*** Studiare l'esercizio ***


Battute 1-4: le prima 4 battute vengono suonate tutte entro la quarta ottava. Nonostante la scala sia "do,re,mi,fa,sol,fa,mi,re" che si potrebbe suonare benissimamente con una mano sola, va suonata con 2 mani, infatto il Do va suonato con la destra, il Re con la sinistra, il Mi con la destra, il Fa con a sinistra e così via.


Battute 4-7: La sinistra accompagna la destra con un arpeggio dell'accordo di do, mentre la destra suona la scala Do,Re,Mi,Fa,Sol,Fa,Mi,Re.


Battute 8-11: Accade l'inverso delle 4 battute precedenti.


Battute 12-27: In queste battute si susseguono una serie di Semibrevi, e entrambi le mani eseguono le stesse note.


Battute 28-29: le battute 26 e 27 vengono ripetute, questa volta con delle minime.


Battuta 30: la destra conclude con un Do di durata 4/4 e la sinistra suona Do,Mi,Sol,Do di durata di 1/4 ciuascuna nota.



***
Precisazioni ***

- Questo esercizio va preparato in massimo 2 giorni.



- Il primo giorno va eseguito a Mani separate e al secondo a mani unite.



- Se questo esercizio risulta facile non saltatelo, suonatelo comunque, servirà di preparazione agli altri esercizi.



-Nelle prime 4 battute la mano sinistra sale nella stessa ottava della mano destra seguendo la diteggiatura 4,2,2,4. Dalla 5^ battuta la sinitra si sposta ad un' ottava inferiore.

0 commenti:

Posta un commento

 
Copyright (c) Studiare pianoforte - Blogger Templates created by BTemplateBox.com - Css Themes by metamorphozis.com