Pages

venerdì 17 luglio 2009

Incominciare a studiare pianoforte

Innanzi tutto per incominciare a suonare è necessario acquistare dei libri di testo. Io vi consiglio il classico e semplice Bayer. (Se non volete comprare libri contattatemi pure e vi invierò tramite posta elettronica degli esercizi di piano in formato pdf gratuitamente che più si adattano al vostro livello).

Parallelamente al Beyer acquistate il Berben ottimo per lo sviluppo della lettura e del tempo (tramite esercizi di lettura in chiave di sol e di fa e esercizi di solfeggio).
Ok, ora avete il materiale su cui lavorare... Nelle prime pagine del bayer ci sono delle nozioni generali che bisogna obbligatoriamente sapere come il valore delle note(durata),la posizione delle note sulla tastiera, le alterazioni ecc..
Dopodichè si può iniziare col primo e col secondo esercizio (il primo relativo alla mano destra e il secondo relativo alla mano sinistra).

Parallelamente continuate con gli esercizi di lettura del Berben e ricordate che questi esercizi sono utilissimi! Io o sviluppato una buona lettura a prima vista grazie a questi esercizi!(mi esercitavo talmente tanto che mi lacrimavano gli occhi!all'inizio è così poi ci fate l'abitudine).

Il terzo esercizio SALTATELO. Lo riprenderete poi più avanti quando avrete acquisito più domestichezza. Dal quarto esercizio in poi iniziano gli esercizi a 4 mani. Cosa sono?
Sono 4 mani che suonano sullo stesso pianoforte. Il maestro sulla prima metà del piano (sinistra), e l'allievo sulla seconda metà (destra). L'allievo e il maestro suoneranno contemporaneamente ma l'esecuzione dell'allievo dovrà avere maggiore rilievo (la parte del basso del maestro serve solo da accompagnamento). Se non avete a disposizione un maestro ma avete qualche vostro amico che suona il piano, chiedetegli di suonare a 4 mani, è davvero divertente!

Seguendo il libro di piano e il libro di teoria, si dovrebbe riuscire a proseguire autonomamente.

Un altro dei libri che non posso fare a meno di consigliarti è "Il mio primo pianoforte" il quale insegna tutto ciò che c'è da sapere per quanto riguarda i primi anni di pianoforte.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Christian,ho letto con avidità,il libro di SCHUMANN....sono stato colpito dai suoi scritti critici in particolare il capitolo "Regole di vita musicale"....nessun insegnante di musica riesce a dirti quello che un buon studente di musica,ed in particolare,l'allievo di pianoforte,"deve fare" per diventare un buon "musicista"meglio di queste pagine....ti assicuro che sono state scritte nei primi decenni del '800..e sono tutt'ora validissime!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Voglio ancora rinnovarti.....se ancora non lo avessi capito..che sono molto orgoglioso di te....sei su una buona strada...

Anonimo ha detto...

Gradirei una precisazione : che libro intendi per "Berben" ? Che io sappia Berben è un editore. Vorrei seguire le tue indicazioni per migliorare la lettura a prima vista.
Grazie.

Christian ha detto...

Ok allora ti scrivo bene il nome del libro:

"Solfeggi parlati" corso completo nelle chiavi di violino e basso
Berben

E' fondamentale...
Ciao!!

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo claudio da un po di tempo ho iniziato a studiare da solo il piano puoi darmi una mano ad andare avanti .? al momento non ho i soldi per andare da un maestro ma ho voglia di imparare e suonare

Anonimo ha detto...

ciao mi chiama marta, ho studiato per tre anni (dai 9 ai 12 anni) pianforte ma poi ho lasciato. Adesso all' età di 19 anni vorrei riprendere. io usavo dei testi di Bastien. Che testo mi conisigli ora, avendo cmq un pò di base?

Anonimo ha detto...

Ciao Cristian, complimenti per il tuo sito e per le cose utili che si trovano, mi chiamo Lorenzo ho iniziato a studiare il pianoforte, se per piacere mi potresti mandare qualcosa che mi aiuti a iniziare bene gli studi in quando devo studiare a casa senza un insegnante, perche i miei genitori non possono permettermi di avere un insegnante causa problemi economici, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi darai email: lodato2@alice.it

Anonimo ha detto...

ciao christian ... appena puoi mi invii gli esercizi di piano tramite posta.. teoelectrochic@hotmail.it ..
grande

Posta un commento

 
Copyright (c) Studiare pianoforte - Blogger Templates created by BTemplateBox.com - Css Themes by metamorphozis.com